La versione 23.1 di SelectLine è a vostra disposizione per il download a partire dal 1° maggio 2023. Leggete in questo articolo quali sono le principali novità di questa versione.
Importazione di fatture con IBAN
Le fatture che non ricevete nel formato di QR-fattura, bensì come fattura con IBAN, possono ora essere inserite automaticamente in SelectLine da Doqio. È il caso, ad esempio, delle fatture provenienti dall’estero.
Per richiamare le fatture con IBAN da Doqio è necessario attivare in Doqio, sul tipo di documento, la casella di controllo «Esportazione per documenti con IBAN». Potete applicare questa impostazione a qualsiasi tipo di documento; potete selezionare un nuovo tipo di documento creato oppure utilizzarne uno già esistente.
Infine, le fatture con IBAN possono essere elaborate mediante l’assistente di fatturazione per creare una fattura in entrata.
Approntamento presso terzi per la produzione
Se non potete realizzare gli articoli completamente nella vostra linea di produzione, la funzione di approntamento presso terzi vi dà l’opportunità di esternalizzare singole «fasi di lavoro» e farle eseguire da terzi. A questo fine potete inviare al fornitore anche prodotti semilavorati e articoli di consumo sotto forma di «materiale messo a disposizione».
All’interno della lista di approntamento l’articolo destinato a terzi viene inserito, come articolo di consumo e con una nuova icona, nella fase in cui deve essere utilizzato.
Avete inoltre due possibilità per ordinare un articolo per l’approntamento presso terzi: potete creare un ordine direttamente tramite menu con la voce «Ordinare articolo», oppure utilizzare la proposta di approntamento presso terzi.
Aggiornamento degli standard di pagamento
Nei dati di base dei conti bancari è possibile inserire gli standard di pagamento svizzeri 2022. Al fine di garantire il traffico dei pagamenti anche durante la fase di passaggio, continuano a essere validi anche i «vecchi» formati. Per i pagamenti con pain.001 e pain.008 potete quindi definire, tramite i dati di base, con quali direttive devono essere creati i file di pagamento.
Nuova guida online
La nuova guida è già a disposizione online per tutti i programmi SelectLine. Anche richiamando la guida dall’interno del programma, ad esempio con il tasto [F1], si apre a seconda del contesto una pagina del sito hilfe.selectline.ch. Potete così utilizzare la guida anche quando avviate il vostro programma SelectLine da un’unità di rete.
Altri indicazioni sulla nuova versione sono disponibili nel documento «Novità della versione 23» in MySelect