Nuovi requisiti per le fatture QR svizzere

A partire dal 21 novembre 2025, in Svizzera entreranno in vigore nuove regole per le fatture QR. D’ora in poi, tutti i dati relativi all’indirizzo dovranno essere obbligatoriamente inseriti in modo strutturato nel codice QR (tipo di indirizzo «S»). Il tipo di indirizzo «K», finora consentito, non sarà più utilizzato. In futuro, quindi, la via, il numero civico, il codice postale e la località saranno sempre inseriti in campi separati. Inoltre, il set di caratteri sarà ampliato, consentendo l’uso di un maggior numero di caratteri speciali e dieresi. Per gli ordini di pagamento pain.001 è previsto un periodo di transizione fino al 21 novembre 2026.

Con SelectLine siete già pronti per questo cambiamento: il nostro software funziona di default con indirizzi strutturati e soddisfa i nuovi requisiti. Ciò significa che sia le fatture QR esistenti che quelle create in futuro saranno conformi ai requisiti.

Se invece utilizzate programmi di terze parti o altri sistemi per le fatture o i pagamenti, vi consigliamo di verificare per tempo se anche questi sono conformi ai nuovi standard.

Indirizzi strutturati (Tipo d’indirizzo “S”)

Indirizzi non strutturati (Tipo d’indirizzo “K”)