La conversione alla fattura QR è alle porte

È arrivato il momento, a partire da metà 2020 la Svizzera inizierà a sostituire le precedenti polizze di versamento con la fattura QR. Dopo alcuni ritardi, la data del passaggio è ormai vicina. Sebbene non sia stata ancora definita una data di fine per la fase di transizione tra le vecchie polizze di versamento e le nuove fatture QR, si consiglia di pianificare la conversione il prima possibile.

La fattura QR in sintesi

La nuova fattura QR contiene un codice QR posizionato nella parte inferiore della fattura che include tutte le informazioni necessarie per il pagamento in forma digitale. Il codice QR presenta al centro una croce svizzera come simbolo di riconoscimento. Oltre al codice QR, questa nuova fattura QR contiene ulteriori informazioni stampate e leggibili a occhio nudo come per esempio il numero di conto, il debitore e l’importo della fattura.

Dalla prima versione della fattura QR, l’aspetto è cambiato diverse volte. Nell’ultima edizione tornano ad essere obbligatori i dati della ricevuta che semplificano i pagamenti allo sportello. Sarà inoltre obbligatoria la perforazione tra la ricevuta e la sezione di pagamento se la fattura QR deve essere stampata e inviata in cartaceo. Questo implica l’utilizzo di un modello cartaceo speciale. Per tutti gli altri tipi di invio, ad es. per e-mail, è sufficiente inserire il simbolo delle forbici e delle linee stampate. In alternativa, è anche possibile stampare il testo “Separare prima del pagamento” sopra la riga.

Un’altra modifica è data dai riferimenti di pagamento. Nella migliore delle ipotesi avrete già ricevuto un QR IBAN dalla vostra banca. Questo IBAN sarà indispensabile se vorrete utilizzare le fatture QR con numero di riferimento. Esiste tuttavia anche un’altra variante con numero di riferimento che permette di utilizzare il Creditor Reference.

Disponibile in SelectLine a partire dalla versione 20.1

A partire dalla versione 20.1 sarà possibile utilizzare la fattura QR nei programmi SelectLine.

Sia la creazione di fatture QR che il pagamento delle stesse funzioneranno a partire da questa versione in poi. Questo vi permetterà di aver tutto il tempo necessario per poter adattare i vostri attuali formulari.

Per ulteriori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *