Novità nel settore software
Attualmente sono in programma alcune novità per il prossimo anno. Una di queste è rappresentata dalla certificazione Swissdec5, l’altra dall’introduzione dellla Fattura QR. Si tratta di argomenti che riguardano direttamente il vostro software. Questo post sul blog ha il compito di fornirvi una breve panoramica in riferimento a questi due importanti temi.
Swissdec5
Il numero di trasmissioni delle dichiarazioni salari attraverso l’uso dello standard ELM (Einheitliches Lohnmeldeverfahren / procedura uniforme di notifica dei salari) è in continuo aumento. Pertanto, anche la certificazione per il software salari farà un passo avanti, sono infatti in corso i lavori per l’ulteriore sviluppo e il passaggio allo standard Swissdec5.
Il punto centrale di questi ulteriori sviluppi relativi allo standard, è rappresentato dall’armonizzazione dei modelli delle imposte alla fonte. Questi verranno infatti ridotti a 2 partendo dagli attuali 26 modelli esistenti. In questo modo verrà ridotto l’onere amministrativo per quanto concerne il conteggio in presenza di diversi cantoni. Alla fine dell’anno verranno pubblicate le linee guida che ci permetteranno di fornirvi ulteriori informazioni sulle modifiche. Il nuovo standard verrà implementato nel vostro SelectLine Salari durante il 2020.
Fattura QR
Ormai quasi tutte le transazioni di pagamento risultano allineate allo standard ISO20022 e quindi il traffico dei pagamenti svizzero è pronto per implementare la nuova Fattura QR. Questa offre un’elaborazione semplificata oltre a maggiori informazioni rispetto a quelle contenute sull’attulale polizza di versamento.
Entro l’inizio della sua messa in circolazione (30.06.2019), che è previsto fra un anno esatto, riceverete il vostro IBAN QR dalla vostra banca. Questo differirà dall’attuale IBAN solo per quanto riguarda l’IID ed il numero di controllo, il numero di conto dell’IBAN QR rimarrà uguale a quello dell’IBAN attuale. L’IBAN QR è necessario per l’utilizzo della nuova Fattura QR.
Le varianti della Fattura QR
La Fattura QR sarà disponibile in 3 forme diverse. La prima sarà caratterizzata dall’IBAN QR e dal Riferimento QR che sostinuiranno gli attuali ESR o ESR +. Di conseguenza sarà necessario usare il nuovo IBAN QR ed il Riferimento QR ma potrete continuare ad utilizzare lo stesso formato per il riferimento QR come avete fatto finora per l’ESR.
La seconda variante conterrà un numero di riferimento diverso dal precedente, andrà infatti a riprendere il Riferimento del Creditore secondo lo standard ISO11649 (SCOR). Questa potrà essere utilizzata, ad esempio, per i pagamenti internazionali. In questo caso andrà però utilizzato l’IBAN normale e lo SCOR appena menzionato.
La terza variante è rappresentata dalla Fattura QR senza Riferimento. Questa sostituirà l’attuale polizza di versamento rossa e per l’utilizzo sarà necessario solo l’IBAN normale. Sia il campo relativo a chi effettua il pagamento sia quello riguardante l’importo, potranno essere lasciati vuoti per garantire la stessa flessibilità di una polizza di versamento rossa.
Il vostro software SelectLine vi permetterà di creare ed elaborare Fatture QR produttive in tempo utile. Per essere sempre pronti ad adeguarvi ai cambiamenti futuri, consigliamo, a chi non ne fosse ancora in possesso, di stipulare un contratto d’aggiornamento Update-Pack in modo da mantenere il proprio software sempre aggiornato.