Ancora poche settimane di tempo
Tra poche settimane scadrà il termine per l’armonizzazione del traffico pagamenti in Svizzera. Nonostante l’intenso lavoro di sensibilizzazione da parte degli istituti finanziari, dei produttori di software e delle varie associazioni di settore, ci sono ancora diverse aziende che non sono pronte per lo standard ISO20022.
In questo articolo abbiamo evidenziato le principali modifiche contenute in SelectLine. Se i vostri programmi SelectLine sono aggiornati, difficilmente noterete una differenza tra il traffico pagamenti “vecchio” e il “nuovo”.
Armonizzazione ISO20022
Con l’armonizzazione del traffico pagamenti i precedenti file di pagamento sono stati sostituiti e in buona parte unificati. Informazioni più dettagliate sull’armonizzazione si possono trovare direttamente alla pagina www.selectline.ch/iso
Modifica dei dati di base
Per poter trasmettere i pagamenti dopo l’armonizzazione sarà obbligatorio aver inserito un codice IBAN. Assicuratevi quindi che il codice sia presente nelle vostre relazioni bancarie così come in quelle dei vostri clienti/fornitori.
Verificate inoltre che il paese del beneficiario (ad esempio del fornitore) sia inserito con un codice ISO a due cifre. Se i dati anagrafici contengono ancora vecchi codici ISO, durante la creazione degli ordini di pagamento apparirà questa segnalazione:
Creare pagamenti secondo il formato ISO20022
Create quindi i vostri file di pagamento nel formato pain.001 e non più nel formato DTA. In questo modo eviterete che i file vengano rifiutati dal vostro istituto finanziario. La scadenza del periodo di transizione è stata fissata per fine giugno 2018. Da quel momento tutti i file di pagamento devono essere forniti secondo lo standard pain.001. La procedura in SelectLine è esattamente la stessa di prima, dovete solo scegliere “ISO20022” anziché “DTA” (vedi immagine).
Utilizzo del camt.054
Per compensare i pagamenti PVR ricevuti con le relative poste aperte è necessario utilizzare il camt.054. Questo sostituisce il precedente formato .v11 e offre la stessa funzionalità. Alcune banche non supporteranno più file .v11 a partire dalla fine di giugno 2018.
Ulteriori informazioni
Non avete ancora familiarità con l’armonizzazione del traffico pagamenti e con termini come pain.001? Sul sito www.selectline.ch/iso trovate tutte le informazioni relative all’armonizzazione.