Le novità della versione 20.2 in sintesi

La versione 20.2 propone ancora una volta innovazioni in tutti i moduli del programma. I punti salienti sono l’ampliamento delle funzionalità legate alla fattura QR, la pianificazione dei collaboratori nel modulo Produzione e la possibilità di spostare le posizioni dei documenti con il metodo drag & drop.

Ampliamento delle funzionalità per la fattura QR

Informazioni supplementari

A partire dalla versione 20.2 possono essere aggiunte delle informazioni supplementari che vengono inserite sulla fattura QR. Alla voce “Testo” del documento “Fattura” è disponibile il campo “Informazioni supplementari”. Nel caso di compilazione di questo campo, le rispettive informazioni presenti nel codice QR e nella sezione di pagamento vengono modificate.

Importazione di fatture QR da Doqio

Analogamente al resto delle polizze di versamento, a partire dalla versione 20.2 anche le fatture QR possono essere importate da Doqio in SelectLine. Determinante per l’importazione è il campo “Riferimento per pagamento QR” presente in Doqio. Se questo campo viene compilato, tutte le fatture QR non ancora esportate vengono importate in SelectLine non appena la rispettiva funzione, presente in “Poste aperte/fattura QR”, viene selezionata. L’ulteriore procedimento è analogo a quanto svolto con le polizze di versamento o all’ulteriore elaborazione della fattura QR.

Archivio bancario con QR-IID

L’archivio con i dati anagrafici delle banche è a disposizione degli utenti da metà maggio. Nella versione 20.2 viene fornito già preinstallato. Se desiderate utilizzare i nuovi dati anagrafici delle banche in una versione precedente di SelectLine, questi sono disponibili in MySelect. Dopo aver scaricato e salvato lo script nella cartella corretta, è necessario eseguire un aggiornamento dei dati di base.

Per una migliore visione d’insieme sui QR-IID nei dati anagrafici delle banche è stato creato un post nel nostro forum. Qui troverete le istruzioni su come creare un filtro per il QR-IID.
https://forum.selectline.ch/forum/viewtopic.php?f=36&t=1517

Pianificazione dei collaboratori

Grazie alla pianificazione dei collaboratori, i dipendenti o interi gruppi di dipendenti (chiamati “gruppi di competenza” in SelectLine) possono essere classificati e assegnati alle fasi di lavoro.

È possibile assegnare un numero qualsiasi di dipendenti a ciascun gruppo di competenza. I dipendenti possono esistere in diversi gruppi di competenza. Attraverso la posizione è possibile definire la sequenza in cui i collaboratori di un gruppo devono essere pianificati.

Le fasi di lavoro nei modelli delle fasi di lavoro, nelle liste di produzione e negli ordini di produzione sono state ampliate per includere la registrazione delle competenze richieste ai dipendenti. Nella rispettiva finestra di dialogo delle fasi di lavoro è presente una nuova pagina “Pianificazione dei collaboratori”.

Riguardo al tipo di pianificazione è possibile scegliere tra “Forfait” e “Pianificazione degli orari”. Il tipo di pianificazione “Forfait” equivale al valore di default, che corrisponde alla funzionalità nota finora. Selezionando “Pianificazione degli orari”, si attiva la pianificazione dei collaboratori per la fase lavorativa selezionata e si possono quindi inserire le competenze richieste.

In seguito a questi cambiamenti, il controllo della produzione consente non solo la pianificazione dei mezzi produttivi, ma anche la pianificazione e il dispiegamento dei collaboratori.

Spostamento delle posizioni attraverso Drag&Drop

Nell’inserimento di documenti, l’ordine delle posizioni del documento può essere ora modificato anche attraverso la funzione Drag&Drop. Per fare questo, vi basterà trascinare un elemento del documento nella posizione desiderata tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Per aggiungere la posizione nel punto desiderato dovrete rilasciare il tasto del mouse. Lo spostamento per Drag & Drop è supportato inoltre anche per le liste dei materiali, dei supplementi e degli accessori nel database articoli e nelle impostazioni RMA presenti nelle impostazioni del mandante.

Ulteriori dettagli e una descrizione dettagliata della versione 20.2 si trovano nel vostro MySelect.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *